|
L'Associazione
Costituita il 23 settembre 1963, AIRP è un'associazione indipendente che rappresenta sul piano unitario, nazionale ed internazionale, la categoria dei Ricostruttori italiani di pneumatici.
FINALITÀ STATUTARIE - ATTIVITA’
- Promuovere e seguire iniziative a tutela del settore e degli associati.
- Realizzare attività per supportare ed aumentare il prestigio dell'industria della ricostruzione di pneumatici, sotto il profilo sociale, tecnico ed economico.
- Difendere gli interessi legittimi della categoria assumendo la rappresentanza di detti interessi presso autorità, enti, organizzazioni, istituzioni pubbliche e private, associazioni nazionali ed internazionali.
- Promuovere sinergie istituzionali e forme di collaborazione a livello nazionale ed internazionale per perseguire finalità generali di sviluppo e progresso.
- Intrattenere rapporti con sindacati per la regolamentazione del Contratto Collettivo Nazionale di settore e dei rapporti di lavoro per l'impostazione e la risoluzione di ogni istanza relativa alla legislazione del lavoro.
- Affidare ad esperti ricerche di mercato e studi tecnico-economici.
- Promuovere la qualità e la professionalità. Favorire il costante aggiornamento tecnologico della categoria, anche mediante l'applicazione di standard di lavorazione in evoluzione con l’innovazione del settore e della normativa.
- Sviluppare attività di comunicazione e pubbliche relazioni per il rilancio e la promozione del settore, della sua immagine, della sicurezza e delle valenze ecologiche ed economiche. Intrattenere rapporti diretti con i media attraverso diversi strumenti quali comunicati stampa, conferenze stampa ed eventi.
- Supportare e fornire consulenza agli associati, nell'ambito dei compiti istituzionali, nonché espletare tutti gli incarichi che, nell'interesse comune della categoria, siano affidati dai propri organi sociali.
- Fornire informazioni e consulenza sulle principali normative di interesse per il settore e sulle tematiche fiscali, ambientali e sicurezza sul lavoro, anche attraverso circolari, manuali e seminari.
|