|
PRESSROOM
06/12/17 Manovra: Governo non abbandoni chi fa economia circolare
Il settore dei pneumatici ricostruiti chiede di agire subito accelerando la svolta verso un’economia più sostenibile.L’attuazione di norme che possano favorire la crescita dell’economia circolare e la valorizzazione dell’intera filiera del pneumatico ricostruito: è questo l’appello alle istituzioni di Airp.
13/10/17 Pneumatici ricostruiti protagonisti dell'economia circolare
Molti e di particolare importanza i benefici garantiti dai pneumatici ricostruiti, sia sul piano ambientale che economico. Maggiore attenzione al settore del pneumatico ricostruito e attuazione di politiche legislative che possano favorirne la crescita: sono queste le richieste emerse durante la prima giornata della 55^ Assemblea Generale dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) in corso a Lido di Camaiore (Lucca) fino a domani, alla presenza di esperti del settore e rappresentanti istituzionali.
27/07/17 Pneumatici ricostruiti: impatto da 1,9 miliardi di euro sul PIL europeo
Nell’Unione Europea il settore dei pneumatici ricostruiti genera un impatto occupazionale complessivo di 32.000 posti di lavoro (di cui 19.000 nei cinque maggiori Paesi dell’UE, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) e contribuisce al prodotto interno lordo dell’UE con 1,9 miliardi di euro
11/05/17 In Italia più della metà del parco circolante di autobus, veicoli commerciali e industriali è ante Euro 4
Al 30 giugno 2016 in Italia più della metà del parco circolante di veicoli industriali, veicoli commerciali leggeri e autobus è ante Euro 4, cioè costituito da veicoli immatricolati prima del 2006 e che hanno livelli di sicurezza e di inquinamento lontani da quelli dei modelli di più recente produzione.
20/04/17 E' di quasi un milardo di tonnellate il volume delle merci trasportate su strada con origine nazionale
945,6 milioni di tonnellate. È questo il volume complessivo del trasporto merci su strada con origine nazionale che è stato realizzato in Italia nel 2015.
16/03/17 Mezzi pesanti: emissioni di CO2 ridotte come minimo dell'8,2% con la tecnologia del truck platooning
Fino all’8,2% di riduzione delle emissioni di CO2. È questo il beneficio ambientale che si può ottenere applicando ai mezzi pesanti la tecnologia dei cosiddetti sistemi di platooning, ovvero di “guida in convoglio”.
14/02/17 88.000 tonnellate di CO2 in meno all'anno con un utilizzo più diffuso dei pneumatici ricostruiti
88.000 tonnellate di CO2 emesse in meno all’anno: a tanto ammonterebbe il risparmio possibile, in termini di emissioni di anidride carbonica, se la quota di utilizzo di pneumatici ricostruiti sul totale del mercato dei pneumatici di ricambio per autocarri in Italia passasse dall’attuale 27% al 50%.
|
|